
Dopo oltre dieci anni di separazione, i Comunisti italiani e Rifondazione comunista ritentano un percorso comune. Oggi a Roma Paolo Ferrero e Oliviero Diliberto hanno presentato la lista unitaria per le elezioni europee anche insieme a Socialismo 2000 di Cesare Salvi e ai Consumatori uniti di Bruno De Vita. Una lista "anticapitalista", come recita il documento diffuso alla stampa, con l'auspicio di non limitarsi ad un cartello elettorale imposto dallo sbarramento del 4%: "Le forze che danno vita alla lista - recita il documento firmato dai quattro partiti - si impegnano a continuare il coordinamento della loro iniziativa politica anche dopo le elezioni europee".
Il simbolo è composto da una bandiera rossa con la falce e martello gialla, su uno sfondo bianco. Sopra la scritta "Rifondazione", sotto "Comunisti italiani". Tutto intorno un anello rosso, con le scritte "Socialismo 2000" e "Consumatori uniti". FONTE : LA REPUBBLICA.IT
Fondamentalmente, una buona notizia, un unica falce e martello, l'importante è che non sia il "solito" cartello elettorale, ma un percorso comune destinato a durare nel tempo... L'unità tra le forze della sinistra radicale è fondamentale per riuscire ad avere una voce in capitolo nella politica europea e soprattutto in quella italiana.... Il passo successivo necessario, sarà quello di tornare tra la gente per ritornare ad essere il partito del popolo, il partito dei lavoratori...Staremo a vedere... Hasta siempre!