giovedì 26 marzo 2009

Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro ha le ore contate...

FONTE : ASCA Domani la Fiom terra' un presidio davanti a Palazzo Chigi in occasione della riunione del Consiglio dei Ministri per protestare contro la modifca del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro. Con ogni probabilita' infatti - afferma la Fiom in un comunicato -, domani il Governo discutera' un decreto che ''potrebbe stravolgere il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro vigente nel nostro Paese dal 2008''. Al presidio, oltre a Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls), provenienti da diversi stabilimenti metalmeccanici, parteciperanno il segretario genarele della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, il responsabile nella Segreteria Fiom dell'ufficio Salute, ambiente e sicurezza, Giorgio Cremaschi, e il coordinatore dello stesso ufficio, Maurizio Marcelli. Il presidio avra' inizio alle ore 11.00 e si protrarra' fino alle ore 13.00.
Una delle poche cose positive del governo Prodi verrà molto probabilmente smantellata dal neo regime delle libertà, che probabilmente ritiene le morti sul lavoro un "sacrificio necessario"....Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro , pur non risolvendo in toto i problemi legati alla sicurezza sul posto di lavoro, aveva permesso la sensibile riduzione delle morti bianche... Con la scusa di "qualche correzzione" il Regime delle libertà ha in mente una vera demolizione del provvedimento, specie per quanto riguarda le sanzioni nei confronti delle imprese: pene e multe dimezzate, più difficile la sospensione dell’attività. Il testo unico che andava a integrare e migliorare la vecchia 626 non aveva bisogno di "correzzioni" ma bensì necessitava solamente di essere fatto rispettare... Ma questo avrebbe urtato la "sensibilità" degli imprenditori, costretti ad investire nella sicurezza... Rassegnamoci, siamo carne da macello...Oppure in piazza e protestare!!!!!!!!!!!!!!! Hasta siempre
Aggiornamento : 27/03/09
Ho appreso dal blog di Maurone Memorie casuali (il link lo trovate nella sidebar) di una iniziativa sul sito Articolo21, un appello in difesa del testo unico, vi invito ad aderire. http://www.articolo21.info/16/appello/lavoro-il-governo-non-manometta-il-testo-unico.html Hasta siempre

6 commenti:

Maurone ha detto...

Son d'acccordo con te e rilancio col post sul mio blog!!!

Pierprandi ha detto...

Passo presto dalle tue parti. Un saluto

Aride ha detto...

Se vuoi passare da me, c'è un premio da ritirare, nonostante sia poco favorevole a queste catene di S.Antonio. Complimenti.
So che hai già ricevuto il premio per l'altro blog, ma... porta pazienza, al limite interrompi.
Un saluto.

Pierprandi ha detto...

@Aride Vecchio mio passo sicuramente, e ti ringrazio per il premio. A presto

Riccardo Di Palma ha detto...

Con l'attacco al testo Unico, si evidenzia il fatto che a questo overno interessa difendendere solo il diritto allo sfruttamento ad ogni costo. Anche al prezzo della vita umana.

Pierprandi ha detto...

@Riccardo Hai centrato perfettamente il problema.Noi lavoratori siamo vittime "sacrificabili"...A presto

Related Posts with Thumbnails