martedì 6 luglio 2010

Il sangue di Reggio....

Alcune iniziative a Reggio Emilia e dintorni in occasione dell'anniversario dei martiri del 7 luglio 1960 :

Reggio Emilia - Mercoledì 7 luglio 2010 dalle ore 9 alle 13,30 al Teatro Ariosto il convegno Lavoro, libertà, democrazia nel cinquantesimo anniversario del 7 Luglio 1960, con la proiezione del dvd (prima visione originale) I giovani e la democrazia. A 50 anni dal 7 Luglio 1960 realizzato dal regista Nico Guidetti,in collaborazione con Paolo Nori, a cura della Camera del Lavoro di Reggio Emilia.
Aprirà i lavori Mirto Bassoli, segretario generale della Camera del Lavoro di Reggio Emilia e dopo i saluti di Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna, interverranno Alfredo Reichin, direzione nazionale del Partito democratico, Aldo Tortorella, direttore di “Critica marxista”, Marco Revelli, storico dell’Università del Piemonte orientale, Paolo Nori, scrittore, già autore del libro “Noi la farem vendetta”, Tiziano Rinaldini, Cgil Emilia Romagna. Conclude Carla Cantone, segretaria nazionale Spi Cgil.

Reggio Emilia - Ore 17 manifestazione per ricordare i morti di Reggio Emilia con la deposizione della corona ai caduti al Cimitero monumentale, quindi l’omaggio alle 5 Pietre di inciampo poste sulla piazza Martiri del 7 Luglio.
Alle 17.30, al parco del Popolo gli interventi di Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, Sonia Masini, presidente della Provincia, Armando Cossutta per la Segreteria nazionale Anpi, Silvano Franchi per i parenti dei caduti del 7 Luglio 1960. Conclude Moni Ovadia, attore, musicista e scrittore. A seguire un intervento musicale conclusivo, a cura di Fausto Amodei.

Reggio Emilia - Ore 21 sul Palco Ost di piazza Prampolini andrà in scena lo spettacolo Nervi dei nostri nervi - Immagini, suoni, voci per il 7 Luglio con Paolo Nori, Gruppo Padano di Piadena, Fausto Amodei, Giardini Di Miro’, Banda di quartiere, Roberto Abbiati, Alessandro Nidi, Maurizio Maggiani. Lo spettacolo è a cura di Arci Reggio Emilia, in collaborazione con I Teatri e con il Comitato per Il 50° anniversario del 7 Luglio 1960. Immagini video a cura di Nico Guidetti. Il racconto di Paolo Nori sui fatti del 7 luglio verrà segnalato in piazza con una installazione a cura di Le Maus.

Scandiano (RE) - Ore 20,30 palazzina Lodesani via Fogliani 7
L'ANPI di Scandiano in collaborazione col circolo culturale Enrico Zambonini di Villa Minozzo R.E;
"Vita e lotte dell'anarchico emiliano fucilato dalla Repubblica di Salò".
G.Galzerano editore 2009.
Presenterà il libro il Dott. Benedetto Valdesalici, coordina Rinaldi Marcello dell'ANPI di Scandiano.
Da Enrico Zambonini a......il distaccameto Zambonini ,della 145° brigata Garibaldi




4 commenti:

Faber ha detto...

onore per i nostri caduti ..hasta la victoria ... ciao Pier

il Russo ha detto...

Quanto l'ho cantata da piccino Per i morti di Reggio Emilia....

Gap ha detto...

Morti di Reggio Emilia uscite dalla fossa
fuori a cantar con noi Bandiera Rossa

Ibadeth ha detto...

Mi commuove ogni volta che la sento.

Related Posts with Thumbnails