domenica 19 aprile 2009

A piazza Navona,una lista "rossissima".


Da Il Manifesto : Un’unica «bandiera rossa». Cantata dal pubblico prima, durante e dopo ogni intervento dal palco. Un’unica falce e martello per la sinistra comunista «erede» del Pci. Rifondazione, comunisti italiani e Socialismo 2000 (l’area ex Ds guidata da Cesare Salvi) scelgono piazza Navona a Roma per iniziare la propria campagna elettorale per le europee.
«E’ un progetto chiaro - spiega il segretario del Prc Paolo Ferrero prima del suo comizio - che continuerà anche dopo le europee a prescindere dal dato elettorale». Parole che confermano come questa lista elettorale sia effettivamente un passo decisivo verso l' "unità dei comunisti". Sempre che gli elettori mostrino di apprezzare l'obiettivo. A lanciare sul nastro di partenza la nuova formazione «rossissima» i leader di quasi tutta la sinistra europea che conta. Lothar Bisky della Linke tedesca; Paco Frutos, segretario del partito comunista spagnolo e Francis Wurtz, capogruppo del gruppo Gue/Ngl al parlamento europeo e storico dirigente a Strasburgo del partito comunista francese.
In piazza quasi quattromila persone, su cui campeggia nelle prime file «comunisti per sempre», lo striscione del circolo Zhukov di Poggibonsi. Quando i tre leader salgono sul palco il coro è unanime: «Uniti, uniti, uniti». Poco importa che l’appello all’unità riguardi una lista che, secondo i sondaggi più ottimisti, supera di poco la soglia del 4%.
Il primo a intervenire dal palco è Cesare Salvi, l’ex ministro del Lavoro fuoriuscito dalla Sinistra democratica di Fava e Mussi. «A chi mi chiede come mi trovo con la falce e martello - dice - rispondo: benissimo. Mi sembra di essere tornato ragazzo». Anche Diliberto, dopo di lui, prova il tasto dell’entusiasmo. «Guardate quanto ce n’è in questa piazza - dice al pubblico - vi ricordate l’Arcobaleno un anno fa?». «Tante volte i nostri partiti hanno sfilato insieme - sottolinea - ma oggi c’è un’unica bandiera rossa comune, una sola falce e martello». Ferrero concorda e nel suo comizio, subito dopo, lo spiega così: «Noi siamo gli eredi non pentiti delle lotte per la libertà, la giustizia e i diritti civili di questo paese». «Se un giornalista -dice - ci chiede se siamo vetero o abbiamo il torcicollo - qui qualcuno nelle prime file azzarda a rispondere «sì, si, sì» - noi diciamo che no - corregge subito il segretario, dedicando la giornata a Carlo Giuliani e al movimento no global».
Sotto le falci e martello che garriscono al vento si parla un po’ anche delle liste. Resta ancora in sospeso il nodo dei segretari. «Io non mi candido - ribadisce Ferrero - fare il segretario di Rifondazione è già un compito gravoso e candidarmi per poi dimettermi sarebbe una finzione inaccettabile. Se qualcun altro vuol farlo, certo noi non metteremo veti».
Le pressioni, anche dentro il Prc, perché Ferrero sciolga la riserva sono notevoli. Sarebbe l’ufficializzazione dell’unità dei comunisti anche per il futuro. Non a caso, a via del Policlinico, provano a mettere qualche paletto alla candidatura di Diliberto. Nessun veto appunto ma spinta per una presenza non in una circoscrizione «forte» come quella centrale ma nelle caselle deboli (Isole o Sud). Ipotesi che il Pdci per ora non accetta.
Segretari a parte alcuni nomi sono ormai certi: Margherita Hack, Heidi Giuliani e Lidia Menapace sono sicure. Come Salvatore Bonadonna (bertinottiano rimasto nel Prc), Massimo Villone di Socialismo 2000 e Fabio Amato, responsabile esteri di via del Policlinico. Ricandidati anche gli europarlamentari uscenti Giusto Catania e Vittorio Agnoletto, che dovrebbe essere il capolista nel Nord Ovest. Contatti infine con scrittori importanti come Massimo Carlotto, Valerio Evangelisti e Valeria Parrella. Agita appena un po’ le acque la possibile candidatura di Rosario Crocetta, il sindaco antimafia a Gela passato al Pd che Franceschini pare non voler candidare. «Sono sempre inclusivo e non esclusivo», risponde a denti stretti Oliviero Diliberto a chi gli chiede se il figliol prodigo possa tornare nelle liste comuniste.

Resto in attesa di vedere se i buoni propositi di unità, anche dopo le elezioni, saranno mantenuti. E aggiungo il mio augurio di un possibile avvicinamento, del partito comunista dei lavoratori, solo cosi dal mio punto di vista ci sarà una vera e sola falce martello... Intanto come scrissi su L'Eco dell'Appennino qualche settimana fa...STAREMO A VEDERE. Hasta siempre!

12 commenti:

sytry82 ha detto...

Sarà molto difficile, perchè non esistono più i proletari ma i consumatori, che servono solo a tenere alta la catena. Ci vorrebbe un ritorno al movimento hippy con un boicottaggio del consumismo che avrebbe più senso oggi che non negli anni '70.

^__^

Pierprandi ha detto...

Cocordo, il consumismo, la crisi di valori, il degrado culturale,fanno ormai di gran parte degli italiani, un popolo vuoto..A presto

Maurone ha detto...

Speruma bin pierprandi.. purtroppo qui a Torino Vendoliani e Ferreriani hanno votato nel cpf insieme contro l'ipotesi di fare una lista per le provinciali col simbolo delle europee con il pdci.... ed ora ci ritroviamo con cinue liste (di cui 4 comuniste) e cinque candidati presidente a sinistra del pd.... qui qualcuno gode3 a farsi male...

Pierprandi ha detto...

Ecco da dove nascono le mie perplessità... Temo in un mini cartello elettorale giusto per le europee, per poi tornare al solito caos...Come dici tu...SPERUMA BIN... Apresto

Andrea ha detto...

ciao pierprandi auguri di buon 25 aprile ..
un abbraccio

Pierprandi ha detto...

@Andrea Ricambio gli auguri,passo dal tuo blog. A presto e Hasta Siempre!

Franca ha detto...

Per il momento il PCdL resta lontano.
Anche qui da noi, nonostante che il rappresentante locale entri in lista con noi, almeno per il momento non ha aderito ufficialmente e non ha autorizzato l'uso del simbolo...

Pierprandi ha detto...

@Franca In tutta onestà non confido molto in un unico simbolo in pianta stabile...Purtroppo...A presto

Sill Scaroni ha detto...

Hasta siempre kamarada !
Ciao.
Sill

Pierprandi ha detto...

@Sill Benvenuta su Hasta siempre (e sull'Eco, ho visto che sei passata anche da lì), salutami il Brasile. Adeus boa semana

Sill Scaroni ha detto...

Ciao.
Vai lì sul mio blog per ottenere il suo meritato premio. ;)
Sill

Pierprandi ha detto...

@Sill Passo presto a ritirare il premio. Ciao:)

Related Posts with Thumbnails