mercoledì 12 novembre 2008

Altri piccoli passi...(ma davvero piccoli...)


L’impegno di Coop per l’ambiente continua. Dopo “Coop for Kyoto”, che ha monitorato l’andamento delle emissioni di C02 negli anni 2004-2007, coinvolgendo oltre 100 siti produttivi e registrando un primo successo pari al risparmio di quasi 19.000 tonnellate di emissioni nel 2007, adesso la nuova campagna è “Risparmia le energie”.
Il progetto – patrocinato dai ministeri Ambiente e Sviluppo economico e dal Consiglio nazionale consumatori e utenti, oltre all’adesione di Legambiente, Wwf e Greenpeace - coinvolgerà 1500 famiglie in tutta Italia, con lo scopo di informarle e sensibilizzarle sulle tematiche dei cambiamenti climatici, del risparmio e dell’efficienza energetica. L’obiettivo finale è quello di riuscire a cambiare in meglio le abitudini quotidiane di questa community, che avrà a disposizione anche un sito per attingere a continui scambi informativi e dialogare tra loro.(Risparmialeenergie.e-coop.it)
Ad affiancare le famiglie (scelte come campione rappresentativo della popolazione) vi saranno degli esperti in materia, che stimoleranno le azioni da fare e promuoveranno anche iniziative sui territori. Ad ogni famiglia verrà fornito un kit di materiali e di testi, tra questi un dossier scientifico, un manuale per il risparmio energetico ricco di consigli utili, 7 lampade a basso impatto energetico, 3 riduttori di flusso. Il progetto andrà avanti a step e a partire da una situazione di partenza, che sarà descritta in un questionario iniziale, ognuno dei 1500 nuclei familiari dovrà tenere un diario di bordo nel quale evidenziare le scelte e le modifiche apportate ai loro consumi, rispondere ogni trimestre a un monitoraggio che tiene conto di alcuni indicatori chiave per arrivare a fine anno ad un determinato obiettivo.
Fonte : Affaritaliani.it
Bisogna purtroppo accontentarsi dei piccoli passi... Delle piccole (seppur lodevoli) iniziative... Ambiente ed ecologia sono ancora ,agli occhi dei governi e dell'opinione pubblica, due argomenti marginali... Eppure che il nostro amato (se lo amiamo...) pianeta sta male lo sappiamo benissimo tutti... Noi cittadini possiamo fare la nostra parte con la raccolta differenziata, l'uso di lampade a risparmio energetico, riducendo gli sprechi di acqua potabile eccetera eccetera eccetera... Ma poi tocca ai governi fare il grosso del lavoro, ma in gran parte dei paesi del mondo pare che questi problemi non interessino... Io che mi batto spesso per gli sprechi di acqua potabile a volte mi chiedo: "a che serve chiudere l'acqua mentre si lavano i denti per risparmiare mezzo litro, quando in Italia il 30% dell'acqua potabile viene persa da tubature obsolete che perdono da tutte le parti...?"Sembra di lottare contro i mulini a vento.... MAI UNA GIOIA....

1 commento:

Felipegonzales ha detto...

Mi chiedo come si possa andare avanti cosi'. Il mondo e' ormai una pattumiera. I governanti hanno davvero i paraocchi.

Related Posts with Thumbnails