lunedì 25 gennaio 2010

Niki Vendola è il candidato PD, una svolta a sinistra?


Nichi Vendola è il candidato del Pd alle prossime elezioni regionali di marzo. Il Governatore uscente ha stravinto le primarie con Francesco Boccia, prendendosi il 73% dei voti dei quasi 195mila votanti. Sarà quindi Vendola a sfidare il candidato del Pdl Rocco Palese, ufficializzato nella tarda serata di ieri. Sostanzialmente, sono state rispettate le previsioni che volevano Vendola prevalere, e di molto, sull'avversario. Così il governatore uscente si prende quasi tutto l'elettorato del Pd, dopo che i vertici nazionali del partito, fatto l'accordo con l'Udc, avevano deciso di puntare su Boccia, candidato gradito a Pierferdinando Casini. La scelta di D'Alema, soprattutto, ma di tutto il vertice nazionale del Partito Democratico è stata punita oltre ogni previsione. A Gallipoli, collegio elettorale di D'Alema, la risposta all'illustre deputato è stata una sonora sconfitta per Boccia, appena al 30% dei votanti, contro il 70% dell'avversario. Il Sole 24 Ore


E' il PD che si ferma o la sinistra che avanza....? Era una vittoria sinceramente prevedibile, in virtù di una campagna elettorale di Boccia praticamente assente e del fatto che, soprattutto all’interno del popolo del Partito Democratico, il braccio destro di Letta sia stato visto come l’uomo imposto dall’alto per accontentare gli equilibri politici decisi a Roma, mentre Vendola già da tempo si era assicurato il consenso di tutto il centrosinistra. Inoltre trovo che sia un bel segnale, che il PD possa andare a sinistra escludendo D'Alema.....Pur continuando a non prendere in considerazione l'eventualità di votare per il PD trovo sia comunque un segnale importante, una alternativa esiste, e non solo a Berlusconi, ma a D'Alema, Bersani, Fassino, Veltroni ecc. Tutta quella spazzatura che odora di vecchio presente nel Partito democratico.... Hasta siempre!

8 commenti:

Chica ha detto...

e sono contenta!!! la base contro l'apparato!!eccheccazzo!

Punzy ha detto...

Il pd ha perso di vista che per vincere deve ascoltare la sua base, che l'unico obiettivo e' il buon governo e la buona amministrazione dei contribuenti..speriamo che gli arrivi la sveglia!!

Gap ha detto...

Prima di parlare di sinistra che avanza, caro Pier, penso che dovremo attendere ancora e sperare.

Pierprandi ha detto...

@Chica Si più che Vendola la vera vittoria è proprio questa la gente decide non le segreterie..

@Punzy Beh questa volta la gente gli ha dato un segnale forte e chiaro...

@Gap La mia infatti era una domanda non un affermazione. Di strada da fare ce n'è ancora molta.molta.molta....

Matteo ha detto...

Non è il Pd che va a sinistra ma il popolo pugliese tradito dal Pd.
Io non è che ho sempre condiviso Vendola, però quelli del Pd hanno fatto di tutto per distruggerlo, quasi tradendo un alleato senza ragione, nonostante sia stato uno dei migliori Presidenti.
Lieto di ritrovarti, a presto.

Faber ha detto...

io direi che più che una svolta sia D'Alemik che l'ha presa in quel posto.

E con lui tutti i capoccioni del partito che una volta era di sinistra
mentre adesso e pappa e ciccia con le banche e gli USA .

Tra parentesi mettiamo anche la storia del sindaco di Bologna ... insomma figure di m.... a più non posso nel vero stile di questo partito di poveracci .

L'unica speranza rimane Marino , ma si sa chi vive sperando muore ....

ciao

il cuoco ha detto...

speriamo sa un bel segnale forte e che tutti i vecchi del pd si decidano ad andare veramentei in pensione, Per il bene di tutta la sinistra.

Pierprandi ha detto...

@Matteo Bentornato! Condivido ogni parola del tuo commento. Hasta la vista!

@Faber Si credo sia stato un bel segnale per il PD, il probleme è se sarà recepito...

@Il Cuoco Non sarebbe affatto mele ma non ci spererei troppo.

Related Posts with Thumbnails