lunedì 30 marzo 2009

Finalmente un unica falce e martello...!!!



Dopo oltre dieci anni di separazione, i Comunisti italiani e Rifondazione comunista ritentano un percorso comune. Oggi a Roma Paolo Ferrero e Oliviero Diliberto hanno presentato la lista unitaria per le elezioni europee anche insieme a Socialismo 2000 di Cesare Salvi e ai Consumatori uniti di Bruno De Vita. Una lista "anticapitalista", come recita il documento diffuso alla stampa, con l'auspicio di non limitarsi ad un cartello elettorale imposto dallo sbarramento del 4%: "Le forze che danno vita alla lista - recita il documento firmato dai quattro partiti - si impegnano a continuare il coordinamento della loro iniziativa politica anche dopo le elezioni europee".
Il simbolo è composto da una bandiera rossa con la falce e martello gialla, su uno sfondo bianco. Sopra la scritta "Rifondazione", sotto "Comunisti italiani". Tutto intorno un anello rosso, con le scritte "Socialismo 2000" e "Consumatori uniti". FONTE : LA REPUBBLICA.IT

Fondamentalmente, una buona notizia, un unica falce e martello, l'importante è che non sia il "solito" cartello elettorale, ma un percorso comune destinato a durare nel tempo... L'unità tra le forze della sinistra radicale è fondamentale per riuscire ad avere una voce in capitolo nella politica europea e soprattutto in quella italiana.... Il passo successivo necessario, sarà quello di tornare tra la gente per ritornare ad essere il partito del popolo, il partito dei lavoratori...Staremo a vedere... Hasta siempre!

20 commenti:

progvolution ha detto...

finalmente una piccola gioia...
Sussurri obliqui

Damiano Aliprandi ha detto...

Caro Pierprandi, questa è gioia per le mie orecchie. Ora a chi dice che non esistono alternative, che esiste solo il meno peggio(il PD), oppure solo Di Pietro è l'opposizione, ecco la risposta: NON è VERO!

La sinistra c'è ed è questa, tra l'altro non rappresenta l'alternanza, ma l'alternativa. Il passo successivo è ritornare nelle piazze, visto che non ci si può permettere di fare salotto. E poi coniugare la giustizia sociale con la legalità. Sono due cose inscindibili e questo Partito può farcela.

Pierprandi ha detto...

@Prog Si, finalmente una gioia, mi ci voleva proprio... A presto

@L'incarcerato assolutamente si, musica per le nostre orecchie, sperando come dicevo nel post, che sia un unione duratura. Quanto a scendere in piazza...Beh io sarò a Roma anche sabato..Come sempre. Hasta siempre!

NADIA ha detto...

hola
finalmente un sorriso si è aperto sul mio viso....o che dolce visione, speriamo che ci credano fino in fondo!!!
Hasta la victoria siempre!!!

catone ha detto...

Speriamo bene!!!
Un saluto

Aride ha detto...

Vecchio mio, in tutta sincerità devo dire che questo progetto, chiamiamolo così, non mi convince. Intanto mancano Sinistra Critica e il Partito Comunista dei Lavoratori, e poi sono curioso di vedere la lista dei candidati e dei possibili eletti. Credo sia tempo e ora, non soltanto di far entrare nelle liste disoccupati, precari e lavoratori, oltre a personalità di spicco (ho appreso con piacere della candidatura di Margherita Hack),ma fare in modo che vengano realmente eletti.
Attendo quindi per dare un giudizio definitivo, consapevole che il mancato raggiungimento del quorum da parte di questa lista sarebbe uno smacco ulteriore per la sinistra, ma da tempo ho smesso di votare turandomi il naso. Mi auguro vivamente di essere smentito e di cambiare idea in questi mesi.

paoladany ha detto...

Lo spero davvero tanto... un unico partito per tutti noi
ciao Paola

Ivo Serenthà ha detto...

Finalmente una buona notizia,da oggi finito lo spauracchio di votare Veltroni per arginare la destra,è diventato un ricordo,non importa la percentuale che si raggiungerà,la considero finalmente una ripartenza della sinistra,quella vera!!!

Ciao Pier,

&& S.I. &&

Pierprandi ha detto...

@Nadia @Catone E io spero con voi.. A presto

Pierprandi ha detto...

@Aride Un operaio in lisra..? Ci sto provando ma il percorso è Molto lungo e irto....... E' vero non ci sono sinistra critica e PC dei lavoratori, spero in un ricongiungimento, ma intanto bisogna assolutamente raggiungere quel benedetto 4% o saranno guai.. Un caro saluto a presto vecchio mio e Hasta siempre!

Pierprandi ha detto...

@Paola Si è tempo di unire le forze sotto un unica bandiera..A presto

@Ivo Si è un inizio, e ne sono felice come ho scritto nel post staremo a vedere...Servirà una continuità anche dopo le elezioni..Un saluto

il cuoco ha detto...

Finalmente una buona notizia... Ma la mia perplessità è sui nomi che abbiamo a gestire il nu8ovo PCI

Comunque da qualche parte bisogna inoziare e la prima pietra è stata messa.... Ciao

Aride ha detto...

Il mio scetticismo aumenta dopo aver appreso che tra i candidati c'è un certo Cesare Salvi, ex ministro che con un proprio decreto ha affossato il collocamento pubblico. Temo davvero che stiano tentando di rifare l'arcobaleno con falce e martello. Ribadisco, mi auguro vivamente di sbagliarmi e che i fatti possano farmi cambiare idea.

Pierprandi ha detto...

@Ilcuoco Dui nomi concordo con te...Ho letto di qualche personaggio che digerisco mal volentieri...A presto

@Aride Neppure a me esalta la candidatura di Salvi... Vedremo. A presto vecchio mio

Andrea De Luca ha detto...

anche io ho postato sull'argomento. Allora, innanzitutto, ben venga la riunione di Rifondazione coi Comunisti Italiani. Seconda cosa, speriamo che sia un partito forte, con idee importanti, che faccia una grande opposizione e che ritorni ad essere il partito dei lavoratori e del popolo

amatamari© ha detto...

Senza lasciarmi andare a facili entusiasmi il mio auspicio è che questo partito non sia nato in funzione delle europee: devo comprendere cioè se vi è un reale superamento delle diverse posizioni reciproche.
E visto che ad oggi rappresenta comunque per me l'unico voto possibile che vuoi che ti dica? Speriamo bene...

:-)

NADIA ha detto...

hola querido mi viene da dire.....
compagni dai campi e dalle officine impugnate la falce prendete il martello........aaaaaaahhaha che tempi..
"Berlingur dove sei!!"

bah vedremo lo sai ho qualche dubbio!!!

El pueblo unido jamàs serà vencido...

hasta la victoria siempre!!!!

Alla Scoperta ha detto...

Abbiamo una proposta interessante per te.

Pierprandi ha detto...

@Andrew Hai le stesse mie speranze....Mi auguro diventino certezze. A presto

@Amatamari Anche per quanto mi riguarda trovo che sia l'unico voto che posso spendere, Salvi a parte...Un saluto

Pierprandi ha detto...

@Nadia hasta la victoria siempre querida!!!!!!!!!!!

@Alla scoperta Mi dispiace sono sentimentalmente legato, non accetto proposte.... Scherzo, passerò dalle vostre parte a dare un occhiata...

Related Posts with Thumbnails