giovedì 25 dicembre 2008

Menti tremendamente ottuse....

Perchè un natale laico...?
Semplice, perchè :

Il vaticano non perde mai occasione di parlare a sproposito....

Non riesce a scindere ciò che gli compete (le anime) con ciò che non gli compete (il libero arbitrio degli uomini).Mentre all’Onu passa con 66 voti a favore la proposta di depenalizzazione universale dei rapporti omosessuali, e la Corte europea di Strasburgo respinge come “irricevibile” il ricorso di alcune associazioni contro la sentenza della Cassazione che ratifica il diritto di scelta di Eluana Englaro, il Vaticano persegue la sua politica dogmatica. Che non si limita alla fede, come dovrebbe essere, ma tracima nel campo dei diritti civili.
Due autorevoli Istituzioni sovranazionali (a meno che qualcuno non riconosca ONU e corte europea...) confermano con questi atti la tutela della libertà personale e dei diritti civili di ciascuno. Ma il Vaticano non ci sta, e non demorde, deve per forza provare ad imporre (si dico imporre...) il suo pensiero... Tramite le pagine dell’ “Osservatore romano” tuona imputando all’Onu di voler annullare le differenze uomo donna, e addirittura di minare la “libertà religiosa”. Mentre su Eluana già ha gridato all’omicidio. Se aggiungiamo a queste la posizione espressa nei giorni scorsi sulla pillola Ru 486 (“è comunque aborto”, come se in Italia non ci fosse una legge che lo tutela e lo regolamenta) abbiamo il quadro desolante di una Chiesa autocratica, abissalmente lontana dalla vita delle persone, conscia di essere una religione con data di scadenza, prova ad imporsi con la forza, alzando sempre più spesso i toni... Sulla crisi economica poi le solite frasi di rito : "Solidarietà contro la crisi". O un inutile : "Dalla povera e umile grotta di Betlemme, si diffonda dappertutto la luce della speranza evangelica e risuoni l’annuncio che nessuno è estraneo all’amore del Redentore”. (Con questa "speranza" vacci in banca a pagare il mutuo casa...).
Ma forse siamo noi gli ingenui che ancora si aspettano una Chiesa cristiana, povera, fatta di “preti di strada”, vicina ai problemi della gente. Però questa era la chiesa cattolica che mi veniva descritta da bambino......Invece ogni giorno la vedo impegnata ad occuparsi di tutto tranne della povera gente. Se parole come energie, denaro e diritti civili che il Vaticano spende per imporre la propria visione del mondo fossero spese quotidianamente per difendere i bambini del terzo mondo (ogni 5 secondi muore un bambino per malattie legate alla fame...) e battersi perché gli Stati affrontino e risolvano bisogni primari di 850 milioni di persone sottoalimentate, il mondo sarebbe sicuramente migliore, e la Chiesa potrebbe riscoprire le sue radici più che alimentare una storia secolare di sopraffazione. Ma francamente credo che al Vaticano non importi nulla di “riscoprire le sue radici...”. Radici perse oramai dai tempi del medioevo....A questo punto il “regalo di natale" più bello che può fare la chiesa alla povera gente è STARSENE ZITTA....!!! Mai una gioia...
Hasta siempre! @Pierprandi@

9 commenti:

NADIA ha detto...

HOLAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
BUONGIORNO PASSATO BENE NATALE????

SULLA CHIESA CI PASSEREI UN TRATTORE PIETOSO, MA E' INUTILE NEGARE CHE LA CHIESA SULLA NOSTRA POLITICA, MA ANCHE SU QUELLA MONDIALE, A UN PESO RILEVANTE (PURTROPPO), TANTE VOLTE SE TACESSERO SEREBBE UNA BUONA SOLUZIONE, PURTROPPO IL VATICANO E' UNO STATO ALL'INTERNO DI UNO STATO CHE DI LAICO NON HA NIENTE, IN PIU' DA QUANDO CHE QUESTO PAPA MI SEMBRA CHE LA SITUAZIONE SIA PEGGIORATA.
SOLIDARIETA' VERSO I BISOGNOSI SONO VALORI CHE ALCUNI PRETI HANNO, MA CERTAMENTE NON SI TROVANO NELLE ALTE SFERE DEL VATICANO!!!!
L'IMPORTANTE E' CHE OGNUNO DI NOI FACCIA QUELLO CHE LA PROPRIA UMANITA' SENTE DI FARE, SAREMMO MOLTO GRATIFICATI, NON TROVI????
UN ABBRACCIO E UN BESITO!!!!
HASTA SIEMPRE!!!

Ivo Serenthà ha detto...

Sono preoccupati dalla concorrenza di altre religioni,soprattutto col fenomeno extracomunitario,stanno stringendo la corda per contarsi,stiamo andando verso un periodo dove la parte del paese laica,avrà sempre più difficoltà.

Kenzo

Aride ha detto...

Ottusi, opportunisti, sfruttatori, ipocriti sepolcri imbiancati.....
Hasta siempre

Pierprandi ha detto...

@Nadia hai perfettamente ragione. Bentornata.
@kenzo sono tremendamente preoccupati, come dico io sono una religione con la data di scadenza...
@Aride Non c'è definizione più azzeccata...Quella usata nei loro testi sacri, "falsi profeti e sepolcri imbiancati...."
Hasta siempre

Gabryella Costa Fdd ha detto...

Pierpandiiiiii,eh,eh,sto n po' brilla hi hi hi mi sono collegata con il p.c di un amico urgggg lui usa Linux qui n'se vede na mazza di cippalippa di immagini vedo tante belle x rosse,nooooo,non ho le traveggole naviga con Firefox,spesso i cookie non autirizzati su firefox non consentono di vedere un fischio,uffi,va buo' ti leggo comunque questo è l'importante,eh,eh, dai su è santo stefano facciamo i buoni,eh,eh, spero che il capodanno sia meglio ma sta' sicuro che ci sara' sempre qualcuno che ci fa na sfrachinata di predica,ur,urg,.-)
ciao pierpa hasta l'huego e e e e lo spirito :-)
gabrybabelle
p.s. varie ed eventuali errori da addebitarsi a,a,a, un bìcchierino di troppo eh eh eh

Gianna ha detto...

Mai gioie e ci credo...rilassati un po', dai!

Abbraccio

il Russo ha detto...

Ho appena finito di cenare: ERA IL CASO DI POSTARE L'IMMAGINE DI NAZZINGHER????
Sto valutando l'ipotesi di denunciarti per danno fisico e morale...

Pierprandi ha detto...

@Gabrybabelle bbbbbbbuon proseguimento nei festeggiamenti.
@Stella Tranquilla sono rilassatissimo...Quando sono nervoso sono molto più acido...
Un saluto

Pierprandi ha detto...

@Russo Lo sò, lo sò, Sua Eminenza non facilita la digestione...Pure a me causa gravi bruciori di stomaco... Hasta siempre

Related Posts with Thumbnails