lunedì 8 settembre 2008

Nuovo incidente in un impianto nucleare francese


Un incidente alla sicurezza è avvenuto in un impianto nucleare francese già sotto osservazione a causa di una serie di problemi riscontrati in estate.
Lo ha riferito oggi l'Asn, l'autorità per la sicurezza nucleare, precisando che stamani due unità di carburante hanno tappato un reattore a Tricastin, nella Francia meridionale, mentre gli operai stavano tentando di rimuoverli durante i lavori di manutenzione.
Il lavoro è stato interrotto e l'edificio del reattore evacuato, ma gli operai sul posto non sono stati colpiti e non ci sono state perdite esterne.
Edf, che gestisce il sito, ha proposto di classificare l'incidente al livello 1 della scala internazionale degli eventi nucleari, che va da zero a 7. Asn ha detto di non aver ancora preso una decisione.
L'incidente è l'ultimo di una serie che ha nuovamente sollevato i timori sulla sicurezza dell'industria nucleare francese, la più grande in Europa, che rappresenta circa l'80% dell'energia elettrica del paese.
A luglio, 30 metri cubi di liquido contente uranio non arricchito sono entrati accidentalmente in contatto con il terreno e un fiume a Tricastin, innescando controlli alla sicurezza di tutti i 19 siti nucleari francesi
Qualche settimana più tardi, circa 100 impiegati sono stati contaminati con una bassa dose di radiazioni. Spero proprio che il governo italiano abbandoni l'idea del nucleare per il nostro paese, troppi rischi per un pò di corrente elettrica...
Molto meglio concentrare gli sforzi su fonti di energia alternative, meglio ancora se rinnovabili... Siamo il paese del sole o no...? E allora perchè non sfruttare di più il fotovoltaico..? Lo fanno in Germania che non è esattamente un paese assolato...Il più grande impianto fotovoltaico in funzione al mondo è ubicato a Waldpolenz, Germania. La sua potenza nominale è di 24 MWp.Il più grande impianto su tetto è probabilmente il Fischer in funzione a Dingolfing, Germania, per un totale di 3,7 MWp. Il più grande impianto fotovoltaico architettonicamente integrato in funzione è quello dei padiglioni fieristici di Monaco di Baviera, per un totale di 1 MWp. L'integrazione architettonica consiste nell'impiego dei moduli fotovoltaici come infissi, ovvero in sostituzione della copertura stessa degli edifici. E l'Italia sta a guardare... MAI UNA GIOIA..

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails